In questo approfondimento vengono presentati due progetti di riqualificazione urbana, uno a Madrid, l'altro a Boston, in cui le amministrazioni hanno provveduto all'interramento della autostrada che attraversa la città. Gli interventi di riqualificazione hanno permesso di minimizzare gli effetti nocivi derivanti dal traffico (inquinamento acustico e dell'aria) e di realizzare parchi, piste ciclabili e spazi di aggregazione.
Il Madrid Rìo è un parco nato da un intervento di riqualificazione urbana di Madrid. L'intervento, eseguito tra il 2003 e il 2007, ha previsto l'interramento di parte della M-30, un’arteria della circonvallazione cittadina costruita negli anni ’70 parallelamente al fiume Manzanares. E' possibile visualizzare uno schema del progetto attraverso il link: progetto Madrid Rio.
Inoltre si posso trovare ulteriori informazioni al link: http://www.artwort.com/2014/04/11/architettura/autostrada-parco-fiume-caso-felice-madrid-rio/
MADRID: Progetto "MADRID RIO" realizzato! A sinistra prima e a destra dopo l'intervento di riqualificazione. (Fonte delle foto: urbanistdispatch.com)
L'altro spettacolare progetto di riqualificazione urbana, realizzato nel 2007, è il Big Dig di Boston. Anche in questo caso, la Interstate 93, gigantesca arteria stradale che attraversa la città, è stata interrata e al suo posto sono state realizzate aree verdi spettacolari, vedi foto prima/dopo qui sotto. Per approfondire l'argomento consultare il link: https://it.wikipedia.org/wiki/Big_Dig
BOSTON: A sinistra foto aerea di Boston prima dell'intervento. A destra dopo l'intervento.
In fase progettuale, l'intervento che si dovrà effettuare nella città di Amburgo. Anch'esso prevede l'interramento della autostrada e la realizzazione di parchi e piste ciclabili. Potete trovare l'approfondimento nella pagina di passantedimezzonograzie.it https://www.passantedimezzonograzie.it/index.php/informati/37-citta-europee-amburbo-la-lezione-sulla-riqualificazione
AMBURGO: A sinistra foto aerea di Amburgo. A destra, rappresentazione dell'intervento di riqualificazione.
Ultimo esempio presentato è il Port Tunnel a Dublino. In questo caso, l'amministrazione ha realizzato un tunnel sotterraneo che permette di collegare la zona portuale alle principali vie di comunicazione senza intaccare lo spazio urbano. Per ulteriori approfondimenti consultare https://en.wikipedia.org/wiki/Dublin_Port_Tunnel (LINGUA INGLESE).
DUBLINO: Foto satellitare di Dublino. A destra la relativa mappa che evidenzia il Port Tunnel della M-50.
Questi sono solo alcuni esempi di come si possa affrontare il problema del traffico e della mobilità in generale, all'interno di città densamente popolate. Perché non pensare ad un approccio del genere anche per il nodo autostradale bolognese?